IL MIO CORPO RACCONTA

Laboratorio per la scuola dell’infanzia

Questo percorso è pensato appositamente per bambini della scuola dell’infanzia tra i 5 e i 6 anni. Tutta l’attività è incentrata sulla consapevolezza del proprio corpo attraverso la propedeutica teatrale e giochi di improvvisazione corporea che stimolano la meraviglia che ciascuno bambino porta dentro.
Tra gli obiettivi specifici di questa attività vi sono il raggiungimento della libertà di esprimersi all’interno delle condizioni di “gioco”, lo stimolo della capacità di osservare le idee degli altri nel realizzare il teatro, lontani dagli stereotipi e dai giudizi, lo sviluppo della coordinazione motoria dentro il ritmo scenico nonché la conoscenza dei elementi che compongono la struttura temporale di una storia.

In questa età e particolarmente indicato il gioco del teatro senza alcuna imposizione e necessità di ripetizione di modelli provenienti dall’esterno. E’ fondamentale che i bambini assaporino la nobile arte del “tentativo” anche nell’esplorazione dell’arte, la cui essenza non richiede mai modelli precostituiti.

Gli incontri, della durata di 60 minuti, sono articolati i tre distinti momenti: “l’incontro”, dove si creano le condizioni ottimali, “l’attività”, in cui si sviluppa il tema, il “cerchio” in cui i bambini condividono quanto appena vissuto, offrendo all’insegnante ottimi spunti di osservazione.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: