I CINQUE LINGUAGGI

Laboratorio per la scuola primaria

Questo percorso segue gli allievi attraverso l’esplorazione del corpo, dei sensi utilizzando il gioco drammatico, il mimo, il movimento creativo, in un ambiente stimolante e privo di giudizi quale è il laboratorio teatrale.
All’interno di esso i bambini riusciranno a sviluppare un senso di crescente radicamento in loro stessi. Riconosceranno il proprio potenziale e il senso di fiducia con la conseguente possibilità di creare un nuovo rapporto col mondo esterno e con gli altri.
Potranno entrare in relazione con gli altri favorendo la condivisione iniziale dei valori della cultura di provenienza, incontrando lingue e tradizioni differenti.
Grazie alla guida degli educatori i bambini svilupperanno le potenzialità creative e della socializzazione apprendendo la valorizzazione della fantasia e dell’espressività mimica, attraverso il gesto, la voce, i colori, gli oggetti, il suono, il racconto, il movimento.

Ogni percorso, in base al contesto, verrà progettato in base all’esigenze principali del gruppo “classe” e porterà al suo esito ad un incontro di restituzione di quanto emerso nel laboratorio, frutto del processo creativo sperimentato dai bambini.

Gli incontri hanno frequenza settimanale di circa 1 ora e mezza / 2 ore e richiedono la partecipazione attiva degli insegnanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: