EMOZIONAL-MENTE

Laboratorio per la scuola secondaria di primo grado

Questo percorso nasce dall’idea di proporre il laboratorio teatrale ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, tenendolo lontano dagli stereotipi dell’intrattenimento e del talento. L’obiettivo principale consiste nel dare l’opportunità a tutti di mettersi in gioco con il teatro, esplorando le proprie capacità espressive e prendendone coscienza.
A questo fine viene creato un ambiente di gruppo lontano dai giudizi, dalle valutazioni e dall’imitazione di modelli forniti dall’esterno in cui ciascuno può misurarsi con il tentativo, l’errore e il successo.
Tutto il teatro prodotto durante questo laboratorio proviene infatti dal vissuto, dalle esperienze dei ragazzi e dalle condivisione che loro stessi sentono il bisogno di fare.
Il movimento creativo, il contatto con il sé attraverso la maschera neutra e la scrittura creativa sono alcune delle tappe che i ragazzi attraversano nella conoscenza del teatro di ricerca.
Attraverso la propedeutica teatrale gli allievi verranno guidati nella consapevolezza corporea, nell’esplorazione delle spazio scenico e nella scoperta dell’incontro con l’altro in modo sincero e autentico.

Gli incontri della durata di 2 ore ciascuno, si tengono una volta alla settimana con la presenza attiva dell’insegnante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: